Atti del Convegno, Marija Gimbutas, Vent’anni di studi sulla Dea,
Progetto Editoriale Laima.
Pagine: 336 – b/n
Formato: 15x21
Isbn: 978-88-99668-54-9
Prezzo: 25,00€
I testi qui raccolti, a cura di Luciana Percovich, sono stati presentati al convegno (Roma, maggio 2014) in onore di Marija Gimbutas (1921- 1994) a venti anni dalla sua morte. Il convegno ha rievocato la sua figura di donna, figlia moglie madre, e di intellettuale di rara preparazione e visione, che ha riportato alla luce la raffinata civiltà dell’Europa del Neolitico. E, onorando lo spirito della sua ricerca e del suo metodo multidisciplinare (archeomitologia), ha chiamato a raccolta studiose e studiosi impegnati da tempo a rileggere la storia d’Italia, dal Paleolitico all’ascesa di Roma, oltre i confini della storiografia ufficiale.
Questo tributo a Marija Gimbutas è stato accompagnato dal lavoro di artiste di varie discipline e linguaggi e nel libro sono riportate le testimonianze visive di questo evento.
La memoria collettiva umana va rimessa a fuoco. Questa necessità diventa sempre più impellente mentre prendiamo coscienza del fatto che il cammino del “progresso” sta soffocando le condizioni stesse della vita sulla Terra. (Marija Gimbutas, La Civiltà della Dea)