Confraternite Misteriche - Libro Vendita Online - Edizioni Ester

Vai ai contenuti
Titolo: Confraternite Misteriche dall’Antica Mesopotamia al Rinascimento Europeo
Autore: Eberhard Wortmann

ISBN: 9788899668884
Formato: brossura 15x21; pagine 493
Casa editrice ESTER | Ottobre 2024

Prezzo: € 32 – Collana Altra Conoscenza
Disponibilità immediata

Descrizione: In questo secolo siamo diventati signori della creazione. Sappiamo tutto sulle stelle lontane e sulle più piccole particelle della materia, che Democrito (il saggio che rideva) aveva già chiamato atomi. I nostri studiosi di scienze naturali sono il nostro vanto e loro sono quelli che hanno saputo assicurare il mostruoso primato della tecnologia. L’unica cosa è che adesso stanno lì e non sanno più nient’altro. Ci sono certamente domande a cui soltanto un filosofo potrebbe rispondere. Abbiamo urgente bisogno di un uomo come te, o Platone, che sappia sviluppare la nostra vasta conoscenza parziale in tutti i campi in un sistema armonioso. Il lavoro dei nostri scienziati ha rivelato una mancanza di bellezza. In diversi anni di lavoro hanno trovato il modo di fare a pezzi il nostro intero mondo in un colpo solo. Ci sono adesso, in alcuni paesi, persone sedute a un tavolo con il dito su un pulsante. Se premono questo pulsante, tutto andrà in pezzi e nessuno sopravvivrà alla catastrofe, neanche loro stessi!

Traduzione a cura di Francisco Molina-Moreno

Autore: Eberhard Wortmann naque a Neheim (adesso in Arnsberg, Westfalen, Germania) il 14 maggio 1891, nella famiglia del gestore di una fabbrica di lampade a Frankfurt.
Eberhard Wortmann affermò, nei suoi ricordi, di essere stato critico nei confronti del regime nazista. Nonostante non avesse una precedente formazione specialistica nel campo delle scienze dell’Antichità, in pochissimi anni fece dei progressi sbalorditivi che gli permisero di scrivere tre libri sugli enigmi numerici di Platone: a proprie spese pubblica, nel 1955, Platons Göttliche Harmonie (cioè, L’armonia divina di Platone), e, nel 1956, Ariston oder die Platonischen Zahlenrätsel (Aristone ovvero gli Enigmi Numerici di Platone). Poi, nel 1965, Das Gesetz des Kosmos – Die Gött-liche Harmonie nach Platons Politeia – Timaios. Die Platonischen Zahlenrätsel erneut gelöst und dargestellt (La legge del cosmo. L’armonia divina secondo la ‘Politeia’ ed il ‘Timeo’ di Platone. Gli enigmi numerici di Platone, nuovamente risolti e presentati) venne pubblicato da Otto Reichl Verlag a Remagen, Germania. Il nostro autore scrisse il romanzo storico, Der heilige Krug (La Santa Brocca), che offriamo qui, tradotto in italiano e mai pubblicato neppure in Germania. Eberhard Wortmann morì il 18 ottobre 1970 a Bad Godesberg (Nordrhein-Westfalen, Germania).
Edizioni Ester - di Michele Bellavia | Sede legale: Via Italo Rocci 32 - 10040 Caprie(Novaretto) Torino
P. I. 07364860010 | Sede operativa: Via Traforo 32 - 10053 Bussoleno Torino
Torna ai contenuti