Titolo: Il Sole di Porfirio
Opera politica e religiosa nella Roma imperiale del III secolo
Autore: Giuseppe Muscolino
ISBN: 9788899668587
Formato: brossura cm 15x21; Pagine: 272
Casa Editrice ESTER | dicembre 2021
Prezzo: € 22,00 - Collana Altra Conoscenza
Disponibilità immediata
Descrizione: Il III secolo d.C. ha da sempre attirato l’attenzione di numerosi storici, giacché in questo arco di tempo si verificano dei fatti giudicati notevoli per la storia di Roma. In questo secolo alcune colonne portanti che reggono l’amministrazione e la vita dell’impero subiscono dei cambiamenti tali da mettere in pericolo l’esistenza del dominio romano. Due persone, in una situazione così magmatica e cangiante, sorgono sull’orizzonte della storia e tentano di dare una soluzione al dramma che affligge Roma. Una di queste è l’imperatore Aureliano, l’altra è Porfirio. Il primo riuscirà a ricompattare l’impero e a fornire ad esso un nuovo assetto politico, militare e sociale. Il secondo verrà chiamato a spronare i cives romani a riunirsi sotto un’unica religione, un unico culto, un unico dio: il dio Sole.
Porfirio (234-305?). Nativo della città di Tiro in Fenicia (l’odierno Libano) diviene l’allievo del filologo Cassio Longino e del filosofo Plotino. Esponente del Neoplatonismo romano, Porfirio scrive numerosi trattati che toccano diversi ambiti. Per quanto concerne il pensiero etico-religioso di Porfirio si ricordano opere come il De abstinentia, la Filosofia rivelata dagli oracoli, Sulle statue degli dei, Sui nomi divini, una o più opere in aperta polemica contro i cristiani, il trattato Sul Sole.
Autore: Giuseppe Muscolino (1968) è dottore di ricerca in Filosofia Tarda antica Medievale e Umanistica (FiTMU) (2010) e in Storia della Filosofia (2013). Cultore della materia in Storia della Filosofia Antica e Tarda Antica all’Università di Catania dal 2007 al 2013, membro e socio del Foro di Studi Avanzati «Gaetano Massa» dal 2016, si è sempre occupato di Neoplatonismo e cultura tarda antica, partecipando a convegni nazionali e internazionali. Ha focalizzato i suoi interessi sul pensiero etico-religioso di Porfirio. Per Bompiani ha curato Porfirio Contro i cristiani nell’edizione di A. von Harnack (2009), Porfirio Filosofia rivelata dagli oracoli (2011), Porfirio Mathematikós (2017). Per le Edizioni Ester ha pubblicato Teurgia, riti magici e divinatori nell’età tarda-antica (2017), Il Papiro di Londra e di Leida. Rituali, incantesimi e invocazioni (2021). Per la casa editrice Write Up Site ha pubblicato Abitare l’al di là. Il mondo magico di Porfirio (2020).