Titolo: Le Sottigliezze del Mulla Nasrudin
Barzellette storielle battute facezie arguzie
Autore: Idries Shah
ISBN: 978-88-99668-65-5
Formato: brossura 15x21; Pagine 200
Casa Editrice ESTER | settembre 2022
Prezzo € 19,00 – Collana Umorismo Satira Ironia
Disponibilità Immediata
Traduzione dal francese a cura di Biagio Milano
Descrizione: Il Mulla era allora maestro di scuola. Uno dei suoi giovani allievi, un giorno, gli chiese: Chi ha realizzato l'impresa più bella, l’uomo che ha conquistato un impero, quello che avrebbe potuto ma non lo ha fatto o colui che ha impedito a un altro di farlo?
– Io non ne so nulla, – disse il Mulla, – ma quello che so è quella che è un impresa ancora più difficile.
– E qual è?
– Provare a insegnarvi a vedere le cose come sono realmente.
Autore: Idries Shah – n.1924/1996 (Londra) – nasce nel Nord dell’India da una famiglia originaria dell’Afganistan. Nella scuola fondata su principi Sufi tradizionali da suo nonno, Sayed Amjad Ali Shah, nababbo di Sardhana, s’impregnò dell’immensa eredità della filosofia e della psicologia di tale scuola che rappresenta una specializzazione di questa scienza dell’uomo che è il sufismo.
Parallelamente studia le lingue e le filosofie occidentali, viaggia e soggiorna in numerosi paesi del Medio Oriente, dell’Asia Centrale, dell’America del Sud e dell’Europa.
Idries Shah, che è stato direttore di studi dell’Istituto per la Ricerca Culturale, a Londra, ha pubblicato una quindicina di opere in cui si rivela una conoscenza esperienziale in cui i Sufi sono diventati maestri.