Titolo: Libro Agenda della Ruota dell’Anno
Autori: Giusy Aportone, Gianluca Trionfi, in collaborazione con l’APS Il Tempio della Dea
ISBN: 978-88-99668-38-9 Formato: brossura cm 15x21; pagine: 272
Casa Editrice ESTER | ottobre 2019
Prezzo: € 28,00
Disponibilità immediata
Descrizione: Questa non è una semplice Agenda, ma una compagna di viaggio che ci sarà utile durante il nostro percorso sulla Ruota dell’Anno, delle stagioni e degli Archetipi del Sacro Femminile, attraverso la quale la Dea si manifesta sulla Terra. Possiamo trovare le date delle celebrazioni stagionali del calendario pagano e alcune pagine e immagini dedicate alla riscoperta delle antiche dee italiche. Il diario giornaliero offre ampio spazio per annotare riflessioni ed esperienze, oltre che i nostri impegni quotidiani. L’Agenda è stata ideata e realizzata grazie al Cerchio di Donne del Tempio della Dea di Torino e delle Marche. Quest’anno l’agenda diventa anche libro ed accoglie le ricerche di Giusy Aportone e Gianluca Trionfi dedicate alla tradizione della Dea nelle Marche, da Cupra alla Venere di Tolentino, a tutti i volti in cui essa si manifesta in questa meravigliosa terra italica.
Autrice: Giusy Aportone. Negli anni di ricerca il mio interesse si è concentrato sulle Vie dal Sacro e sulla riscoperta del Divino Femminile e gli antichi culti della Dea Madre. La Dea e la sua Via ha portato il mio percorso spirituale alla ricerca di insegnanti di rilievo nazionale e internazionale come Phyllis Curott, Vicky Noble da cui ho ricevuto l’iniziazione alla Dakini Rossa e alla Dakini Bianca, Marguerite Rigoglioso antropologa e studiosa di antichi miti, Miranda Gray, diventando Moon Mother Advanced e Country representative per la regione Marche. Formatami nel percorso della Ruota dell’Anno di Avalon e di Diana facilitato da Sarah Perini con le ricercatrici del Tempio della Dea di Tori
no e i seminari e i percorsi ad essa connessi. Ho frequentato il Percorso tenuto in Italia sulla Sacralità delle Emozioni e della Sessualità con Katinka Soetens, insegnante del Goddess Temple di Glastonbury. Ho frequentando il primo anno di formazione presso il Tempio della Dea di Glastonbury. Facilitatrice del percorso della Ruota dell’Anno nella mia regione: le Marche. Conduco e organizzo incontri, eventi, seminari e cerchi gilanici di meditazione, ho elaborato alcuni percorsi dedicati alle donne, per la riscoperta delle Antiche Dee del mondo Classico per rimembrarne l’antico splendore scevro dalle strutture patriarcali e dai condizionamenti riportando alla luce le Storie autentiche – il percorso si chiama “Incontrare la Dea”, in uscita il libro ispirato da questi incontri.
Autore: Gianluca Trionfi. Sono laureato in Beni Archeologici all’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”. Da anni mi occupo di alcuni temi religiosi e di spiritualità pagana legati al culto della dea Cupra e dello studio della facies culturale dei piceni, raccolti nella mia tesi di Laurea Magistrale “La Dea e i suoi riti: archeologia della religione nel Piceno”. Sono Presidente dell’Associazione culturale ArcheoPercorsi, ho collaborato con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Marche. Ho condotto, in collaborazione con cooperative locali, diversi scavi archeologici di ricerca nella provincia di Ascoli Piceno. Attualmente, collaboro con istituti di formazione privata.