Titolo: Sul Bene, De Bono
Autore: Numenio di Apamea
ISBN: 9788899668426
Formato: brossura cm 15x21; Pagine: 100
Casa Editrice ESTER | maggio 2020
Prezzo: € 15,00 - Collana Altra Conoscenza
Disponibilità immediata
Descrizione: I frammenti di Numenio di Apamea (II d.C.) dell’opera Sul Bene, originariamente in cinque libri, qui presentati in una nuova traduzione italiana con introduzione e note esplicative di commento, rappresentano, pur nella loro brevità, una delle principali finestre per la comprensione del pensiero medioplatonico e dello sviluppo del pitagorismo in età imperiale. Tramandati per lo più dalla Preparazione evangelica di Eusebio di Cesarea e da Proclo, essi costituiscono il ponte di passaggio decisivo per la speculazione successiva di Plotino, che molto dovette al pensiero numeniano (specialmente per quanto riguarda l’impianto metafisico triadico proposto), e in tal senso inaugurano una nuova e altrettanto fertile stagione del platonismo antico.
Introduzione:
Chiara Ombretta Tommasi è Professore associato di Storia delle Religioni presso l’Università di Pisa. I suoi interessi si concentrano per lo più sull’età tardo-antica, la poesia encomiastica dei secoli V-VI d.C., il platonismo e l’esoterismo nella cultura latina.
Traduzione e note a cura:
Andrea Rossi è Dottorando presso l’Università di Macerata. Si occupa di poesia greca cristiana e bizantina (specialmente di Gregorio Nazianzeno), di Basilio di Cesarea e di filosofia ellenistica e tardo-antica. Per questa stessa collana ha curato la traduzione del De natura deorum – La Natura degli Dei - di Cicerone (2018) e pubblicato con la Edizioni Ester.
Autore:
NUMENIO DI APAMEA in Siria (II d.C.) è stato un filosofo di lingua greca, tra i principali esponenti del neopitagorismo e del medioplatonismo. Le notizie che disponiamo circa la sua biografia risultano scarse, e le sue opere rammentarie. Tra esse si ricordano in particolare il trattato Sul Bene, i cui frammenti, tramandati per lo più dai Padri della Chiesa, vengono presentati in questo volume in una nuova traduzione italiana, e altre opere sull’Accademia e sull’anima.